Heart of Sardinia e il Cammino 100 Torri

0
797
Condividi

Quando Heart of Sardinia incontra i ragazzi del Cammino 100 Torri ed è subito intesa

Il nostro percorso con Heart of Sardina procede e si evolve, tutto sempre in funzione della diffusione dei nostri principi e della nostra volontà di rivoluzionare il modo di fare turismo in Sardegna. Il nostro interesse è quello di valorizzare le ricchezze presenti nel nostro territorio tutelando il patrimonio di cui siamo chiamati, in quanto sardi, ad essere custodi.

Durante questi anni abbiamo scoperto che la Sardegna è popolata da tantissime persone che amano la propria terra e che come noi hanno il desiderio di promuoverla. Collaborare con queste persone significa arricchirsi di esperienze e competenze, finendo per arricchire la Sardegna stessa.

Oggi vi presentiamo proprio uno di questi progetti che per noi è molto importante, la nostra collaborazione con l’Associazione “Cammino 100 Torri“. Questo rapporto, che con il tempo si è trasformato in amicizia, è nato circa sei mesi fa con la volontà di unire le forze per promuovere la nostra isola puntando su un nuovo tipo di turismo.

Il Cammino 100 Torri

Sapete come lo fanno? Semplice! Tramite il loro cammino che vi porterà alla scoperta di una Sardegna completa, che puoi conoscere solo zaino in spalla.

Ma chi meglio di loro può raccontarvi chi sono? Ecco, quindi, un piccolo estratto tratto da un articolo del loro blog, nel quale raccontano un po’ della loro storia:

“Il sogno di ogni sardo (…e non…) è poter fare il giro della Isola, la Sardegna. Noi lo stiamo realizzando. Dall’incontro tra alcuni amici e dal coinvolgimento di pellegrini di rientro da Santiago, si è passati dall’idea alla pratica. Il sogno ha iniziato a prendere piede. Subito dai primi sopralluoghi ci siamo ancora più innamorati della nostra terra; della sua splendida costa e delle meraviglie che essa ci ha nascosto. L’idea del cammino delle 100 torri (C100T) nasce per la valorizzazione di questo patrimonio nascosto, e per rendere più fruibile e conosciuti alcuni sentieri lungo la costa. La maggior parte del cammino si sviluppa lungo la costa incontrando le torri costiere della Sardegna. Le torri fan parte del paesaggio costiero della Sardegna da più di quattrocento anni. Son talmente importanti e di riferimento che alcune hanno dato i nomi ad alcune località, come ad esempio Torre delle Stelle in provincia di Cagliari oppure Torre Grande in provincia di Oristano. Le torri hanno avuto il compito di proteggere la Sardegna prima dagli attacchi dei Saraceni fino alla Seconda Guerra Mondiale, dove alcune son state addirittura modificate e trasformate in torri militari ed in bunker.”

Noi non potevamo che apprezzare la loro iniziativa! Da qui la volontà di affiancarli con Heart of Sardinia, la nostra app.

AroundSardinia2019

Sono aperte le iscrizioni per il Cammino 100 Torri! È possibile scegliere quali vie percorrere e iscriversi cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here