Fare surf in Sardegna? I migliori spot

0
235
Condividi

La Sardegna è da sempre nota per i suoi paesaggi unici e le sue acque cristalline. Ma negli ultimi decenni la sua popolarità è aumentata grazie agli sport acquatici come surf, kitesurf e windsurf, tanto da diventare un tesoro per i surfisti italiani.

gli spot dove fare surf in Sardegna

Se non sapete dove fare surf in Sardegna, vi consigliamo la costa ovest, caratterizzata da un paesaggio autentico, ricco di macchia mediterranea e meno turistico della costa orientale. In questa parte dell’isola, grazie soprattutto ai frequenti venti di Maestrale, potrete trovare onde consistenti che raggiungono altezze fino ai 4 metri.

Ma quali sono gli spot migliori?

La Sardegna offre spot per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti.

La Marinedda: gli spot dove fare surf in Sardegna

La Marinedda

Il primo che vi vogliamo presentare è La Marinedda. A meno di un chilometro dall’Isola Rossa, è uno dei luoghi più noti in cui fare surf in Sardegna. Infatti, questa località ospita ogni anno la gara internazionale Surf Contest, una competizione che conta migliaia di partecipanti da tutto il mondo.

La spiaggia ospita la Nesos Surf School, la scuola di surf in cui è possibile anche noleggiare le tavole. Quindi è proprio adatta a tutti, anche ai surfisti alle prime armi!

Porto Ferro: gli spot dove fare surf in Sardegna

Porto Ferro

Porto Ferro, a circa venti chilometri da Alghero, è lo spot perfetto per fare surf a tutte le difficoltà. Le onde variano da uno a quattro metri e la difficoltà aumenta man mano che ci si avvicina alla scogliera.

Anche qui potrete trovare scuole di surf e tavole a noleggio.

Piscinas: gli spot dove fare surf in Sardegna

Piscinas

La terza spiaggia che vi consigliamo è Piscinas, conosciuta per le sue dune di sabbia tra le più alte d’Europa. Lo spot è poco affollato e caratterizzato da onde non troppo alte. Piscinas è situata nella splendida e selvaggia Costa Verde ed è una spiaggia esposta a nord, ovest e nord-ovest, adatta soprattutto ai principianti.

gli spot dove fare surf in Sardegna

Buggerru

Spostandoci più a sud dell’isola troviamo Buggerru, un altro dei luoghi più conosciuti per fare surf in Sardegna. Situato nel Sulcis Iglesiente, presenta un fondale piatto e sabbioso che permette alle onde di raggiungere i due metri d’altezza. Spot poco affollato che offre anche la possibilità di frequentare scuole di surf.

Poetto: gli spot dove fare surf in Sardegna

Poetto

A chi vuole visitare Cagliari, invece, consigliamo la spiaggia del Poetto. Qui le onde non raggiungono particolari altezze ma sono molto abbondanti, offrendo una bella esperienza anche ai meno esperti.

E per i più esperti?

Lo spot, trovandosi vicino alla città, è abbastanza affollato e offre scuole di surf e noleggio attrezzatura.

Se siete surfisti esperti e non vi accontentate di onde di media qualità, dovete sicuramente visitare gli spot che stiamo per presentarvi.

Capo Mannu: gli spot dove fare surf in Sardegna

Capo Mannu

Il primo di questi è Capo Mannu, lo spot più conosciuto della Sardegna, considerato uno tra i migliori di tutto il Mediterraneo. Grazie al forte e frequente maestrale, offre onde fino a quattro metri d’altezza più giorni alla settimana e, per questo, è uno spot molto affollato.

gli spot dove fare surf in Sardegna

Mini Capo

Alcuni chilometri a sud di Capo Mannu c’è il Mini Capo, una delle onde più consistenti e tecniche d’Italia. Quest’onda frange a destra e a sinistra e si riversa su un fondale corallino. È un’onda che può creare sezioni tubanti e che presenta una parete destra lunga e una parete sinistra più corta ma maggiormente ripida.

Questo spot è molto affollato, soprattutto nelle giornate migliori.

gli spot dove fare surf in Sardegna

La Speranza

Il terzo spot che vi consigliamo è La Speranza, a otto chilometri da Alghero. La Speranza è caratterizzata da un point-break che forma un’onda tubante di ottima qualità. Si tratta di un’onda veloce, potente e ripida, che si riversa su un fondale poco profondo e pieno di ricci di mare.

Chia: gli spot dove fare surf in Sardegna

Chia

Con i suoi paesaggi spettacolari, la protagonista della costa sud è Chia. Qui, nelle giornate più ventose, si formano onde particolarmente ripide che raggiungono i tre metri d’altezza, adatte solo ai surfisti con una certa esperienza.

Vi abbiamo convinti? E allora prendete la tavola e prenotate la vostra vacanza in Sardegna!

Cliccate qui per scaricare la nostra app e andate nella sezione Esperienze per scoprire i luoghi in cui fare surf e altre attività acquatiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here